Il Lions Club Narni farà un service per lo screening preventivo dell’ambliopia (occhio pigro) nei bambini in età scolare
il Lions Club Narni, nell’ambito del programma mondiale del Lions Club International denominato “Sight for Kids”, organizza anche per l’Anno Scolastico 2018/2019, dopo il successo dell’analoga iniziativa posta in essere lo scorso anno, lo screening dell’Ambliopia per le classi prima e seconda della Scuola Primaria del Comune di Narni.
L’iniziativa, programmata con questo service, sarà attuata nelle giornate del 23 e 24 gennaio 2019 presso l’ottica Dragoni di Narni Scalo, con l’ausilio dell’ortottista Dr. Paolo Stentella, e presso la Farmacia Pallotta di Narni con l’ausilio della Dr.ssa Mohira Centanni.
L’ambliopia – detta anche comunemente “occhio pigro” – è una patologia oculare, tipica dell’età infantile, che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva, non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali, che può diventare irreversibile se non trattata entro i primi 7-8 anni di età.
Tale disturbo può essere provocato dalla presenza di difetti visivi che alterano il normale sviluppo della vista, quali miopia, astigmatismo ecc.
Per queste ragioni è indispensabile intervenire precocemente nel trattamento dell’ambliopia e attraverso misure terapeutiche mirate.
La diagnosi deve quindi avvenire molto presto, possibilmente entro il 5° anno di vita, periodo in cui il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile di modifiche e miglioramenti se trattato correttamente.
In questo contesto, lo screening può essere proficuamente usato per identificare i fattori di rischio, che potrebbero evolvere in disturbi visivi importanti, anche se non ha un’accuratezza assoluta e non sostituisce comunque una visita medico-oculistica e ortottica, necessaria per un controllo completo del sistema visivo del bambino, che il Lions Club raccomanda.