I Matematti 2025

Venerdi 7 Marzo, con il contributo e la consueta collaborazione del  Lions club di Narni, si è svolta  presso il palazzetto dello sport dell’Istituto Gandhi di Narni Scalo, l’attesissima  gara a squadre i “Matematti” rientrante nella  XVII edizione della “Giornata della Scienza”.

Alla gara hanno partecipato le rappresentative di  ben 17 scuole provenienti dalle Province di Terni, Perugia,  Roma,  L’Aquila, Rieti e Viterbo. Il pubblico presente sugli spalti ha seguito, con  entusiasmo e costante incitamento verso i propri beniamini, le performance delle varie squadre partecipanti  grazie al maxischermo su cui in tempo reale veniva  proiettata la  classifica che man mano si andava delineando nel corso della gara.

Al  primo posto si è classificata la squadra dell’Istituto Alessi di Perugia seguita sul secondo gradino del podio dalla squadra dei padroni di casa dell’Istituto Gandhi di Narni Scalo.  Al terzo posto si è invece classificata la squadra dell’Istituto Sansi – Leonardi – Volta di Spoleto. Saranno queste le tre squadre che parteciperanno alla gara nazionale di Cesenatico del prossimo 9 e 10 Maggio.

Presso l’aula magna dell’Istituto Gandhi,  si è proceduto infine alle premiazioni che hanno coinvolto ogni singolo componente di ogni singola squadra.  Ai primi classificati sono state donate delle Cuffie On-Ear wireless offerte dalla ditta Sofitel. Gli studenti del Liceo Scientifico Ghandi ,secondi classificati,  hanno ricevuto un mouse ergonomico ottico offerto dal Lions Club di Narni, mentre a ciascun componente della squadra al terzo posto è stata consegnata una chiavetta USB 256 GB. offerta dalla ditta “Articoli Termoidraulici Srl “. La stessa ditta  ha anche offerto dei premi speciali per i componenti della migliore squadra non umbra oltre le prime tre (Liceo Scientifico “RUFFINI” di Viterbo al quarto posto) e della migliore compagine di una scuola diversa dal Liceo Scientifico (ITT “ALLIEVI-SANGALLO” di Terni, ottava classificata). Come avvenuto negli scorsi anni, l’IIS “Gandhi” di Narni ha inoltre offerto dei gadget ai componenti delle altre squadre.

La cerimonia di premiazione è stata curata dal Lions club di Narni rappresentato dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Gandhi  Graziella Cacafave e dal socio Paolo Santicchia.

Leggi la rassegna stampa dell’evento