Staffetta della pace

STAFFETTA DELLA PACE 2024

“La staffetta per la pace”, iniziativa promossa dai Lions club italiani, e’ partita dalle Tre cime di Lavaredo il 6 luglio ed arrivera’ a Roma il 22 Settembre ricalcando per la gran parte il tragitto della via Romea- Germanica.

E’ un cammino con 36 tappe e 6 nodi di pace (uno per regione) luoghi dove vengono organizzati momenti di confronto con l’obbiettivo di approfondire i temi del clima, dell’ambiente, della giustizia e della legalita’, la Carta dei diritti umani Onu, le migrazioni e l’integrazione.

In tutte le tappe i partecipanti incontrano le Amministrazioni dei Comuni per portare e ricevere un messaggio di pace. Durante il cammino viene redatta una pergamena partecipativa che sara’ portata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a Papa Francesco al termine della staffetta nell’ultima tappa.

Oggi, Mercoledì 11 Settembre, la staffetta e’ arrivata ad Amelia (Terni) e presso il Museo civico della cittadina umbra si e’ tenuta la celebrazione dell’evento. Alla presenza di numerose cariche istituzionali Lions, Alfredo Riccio, delegato del Governatore del distretto 108 L per la “marcia della pace”, ha consegnato le pergamene partecipative alla Sindaca di Amelia Laura Pernazza e alla vice Sindaca del Comune di Narni Alessia Quondam Luigi in rappresentanza del Sindaco Lorenzo Lucarelli.

Per il nostro Lions club di Narni hanno presenziato alla cerimonia il Presidente Marco Ballerini, il Segretario Manlio Orlandi ed i Consiglieri Carlo Gentili ed Edmondo Dominici.