Venerdi 25 Ottobre, presso la tradizionale location del Ristorante “L’Ometto”, i soci del Lions club di Narni si sono riuniti per festeggiare, con la cerimonia della Charter night, i 49 anni di presenza del Club sul territorio narnese.
Il Cerimoniere, Federico Montesi, ha accolto con un caloroso e cordiale saluto di benvenuto i soci ed i numerosi ospiti e con l’immancabile tocco della campana da parte del Presidente, Marco Ballerini, si è dato il via alla cerimonia nel corso della quale il Segretario del club, Manlio Orlandi, ha ripercorso il lungo cammino ed i traguardi raggiunti attraverso gli innumerevoli service organizzati con immutato impegno e spirito di solidarietà. Service che hanno sempre più rafforzato un forte sentimento di stima e di apprezzamento nei confronti del club, sia a livello distrettuale, sia da parte delle Istituzioni locali che dell’intera comunità narnese.
La cerimonia è stata particolarmente impreziosita dalla presenza del past Governatore Michele Alessandro Martella unitamente ad altre importanti cariche istituzionali Lions:
Il Presidente della Zona 8B: Mariano Quartini
Il Presidente del Lions club Sangemini Terni de Naharti: Franco Esposito
La Presidente del Lions club Marsciano: Manuela Saccarelli
Il presidente del Lions club Todi: Nicola Giordano
Il Presidente del Lions club Terni host: Stefano Stellati
Ha inoltre gentilmente aderito all’invito il Presidente del Consiglio comunale di Narni Michele Francioli in rappresentanza del Sindaco Lorenzo Lucarelli.
Nel discorso di apertura il Presidente, Marco Ballerini, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che con la loro gradita presenza hanno voluto condividere in amicizia una serata ricca di significato per la storia e la vita del Club. Un Club che nel corso degli anni, a partire dal lontano 1975, ha sempre dimostrato, con grande senso di appartenenza, di saper cogliere le opportunità, i bisogni, le aspettative e le necessità del territorio narnese-amerino. Il Presidente ha ripercorso i principali Service della passata annata lionistica ponendo particolare enfasi sul grande successo mediatico e di partecipazione popolare dell’”Apenday”, un Service, open space, ricchissimo di eventi svoltosi presso il convento della Santissima Annunziata di Amelia e realizzato nell’ambito del tema di studio nazionale “Salviamo le api, salvaguardiamo l’ambiente ed il nostro futuro”. I fondi raccolti tramite le libere offerte del folto numero di partecipanti sono stati successivamente devoluti all’associazione “Amani education” per la costruzione di una scuola in Tanzania. Il Presidente ha auspicato che nei prossimi anni possano organizzarsi eventi similari che, oltre ad avere finalità benefiche, possano avere forte impatto a livello di visibilità sul territorio cosi da far conoscere, sempre più e meglio, la realtà del mondo Lions.
In un’atmosfera di piacevole convivialità il Tesoriere del club, Carlo Gentili, ha inoltre presentato il nuovo socio, Lucio Di Marco che, nell’accettare i principi ispiratori del lionismo, si è dichiarato particolarmente motivato nel voler mettere a disposizione del club e della comunità narnese la propria esperienza professionale.
Nel corso della serata sono stati conferiti i Premi Excellence per i prestigiosi risultati raggiunti dal club. I Premi sono stati consegnati ai Presidenti:
Cesare Di Erasmo per l’annata 2021-2022
Gianluca Gambini per l’annata 2022-2023.
Quest’ultimo anche insignito del premio per la crescita associativa con la presentazione di 2 nuovi soci.
Gli Chevron di Anzianità pervenuti dalla sede centrale sono stati invece conferiti ai soci:
Enrico Daniele, Ennio Rota, Adriano Petrelli, Francesca Pagnanini, Umberto Paparelli, Giorgio Fiorini, Federico Montesi, Diego Mascherucci, Cesare Di Erasmo, Luca Antonini, Gianluca Salvini, Roberto Provaroni, Massimo Donati, Alberto Cari, Gianluca Gambini.
Il Segretario, Manlio Orlandi, ha inoltre comunicato ai presenti gli ulteriori riconoscimenti ottenuti dal club a livello distrettuale:
Patch per il progetto Kairos per le annate 2021/2022 – 2022/2023 – 2023/2024
Patch per il progetto “Insieme possiamo” per l’annata 2022/2023
In ricordo della splendida conviviale il Presidente, Marco Ballerini, ha infine donato il gagliardetto del club alle numerose Autorità presenti.
Con un doveroso omaggio floreale alle gentili signore e con il tradizionale tocco della campana, si è conclusa una gradevole serata in cui i partecipanti hanno rinforzato i loro legami di amicizia, di solidarietà e di impegno nelle attività sociali, onorando lo spirito del “We Serve” che da sempre li accomuna.
E’ così giunta al termine una intensa e partecipata Charter night in cui il Lions club di Narni ha spento le sue 49 candeline, consapevole del grande impegno sino ad oggi profuso ma nel contempo già pronto, con rinnovato slancio umanitario, ad affrontare un nuovo anno ricco di sfide e di nuovi importanti obbiettivi da raggiungere per essere sempre più vicino ai bisogni e alle necessità del proprio territorio.